Tutti file sul desktop eliminati
Salve a tutti. Dopo aver eliminato un profilo aggiunto da poco, si sono eliminati tutti i miei file presenti sul desktop senza alcuna possibilità di recupero. Avevo salvato il profilo creato sul desktop e quindi nell'eliminarlo ha riconosciuto tutti i file presenti come associati al profilo stesso, eliminandoli.
C'è qualcuno a cui sia successo lo stesso che magari è riuscito a recuperare i dati? Mi sono già rivolto a centri specializzati ma per loro i dati risultano purtroppo irrecuperabili, non capendo in che modo sia correlato mozilla con la perdita dei file. Posso fare qualcosa? Esiste una directory in cui mozilla sposti i dati eliminati e nel caso un modo per accedervi?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
All Replies (13)
Non è molto chiaro:
- avevi impostato la cartella del profilo sul desktop? -> in questo caso cancellando l'account e scegliendo l'opzione per cancellare anche i dati ovviamente viene cancellata anche la cartella del profilo (a prescindere dalla posizione)
- escludo invece che disinstallando Firefox vengano cancellati i file del desktop (sempre a condizione che la versione di Firefox non sia stata manomessa e le sue impostazioni non siano state alterate arbitrariamente)
Sì avevo salvato il nuovo profilo sul desktop. Nell'eliminarlo, dato appunto che non avevo più bisogno di quel profilo, ho eliminato anche i dati. Non sapevo però che avrebbe eliminato anche la cartella user/desktop e di conseguenza tutti i miei dati presenti in essa.
Francamente mi sfugge il motivo logico di indicare il desktop come cartella del profilo... Comunque, un tentativo di recupero con PhotoRec puoi sempre farlo -> https://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_IT specie se non è passato molto tempo
Nulla da fare purtroppo. I dati sembrano siano tutti corrotti e irrecuperabili. A prescindere dal motivo logico o meno, è strano come un'operazione così banale possa recare un danno così ingente. Ti ringrazio per avermi risposto
Te lo chiedo per chiarire meglio la cosa, quando tu hai eliminato il profilo di firefox, che si trovava sul desktop (era in una sua cartella separata?), ti ha eliminato anche tutti gli altri file presenti sul desktop?
Ilungisiwe
No non era in una cartella separata, ma semplicemente perché non credevo e sapevo che servisse. Il nuovo profilo era di prova e non avendone più bisogno l'ho eliminato dopo qualche minuto. Non avevo idea di dover badare a come e dove l'avessi salvato prima di poterlo eliminare.
Sì, mi ha eliminato anche tutti gli altri file presenti sul desktop, senza possibilità di recupero.
Senza polemica, quando crei un nuovo profilo Firefox crea i file necessari in un percorso preciso della cartella home dell'utente. cambiare questa impostazione presuppone che l'utente sappia cosa sta facendo visto che scavalca le impostazioni del programma. a maggior ragione se poi sceglie come posizione del profilo una cartella particolarissima come il desktop.
Sono pienamente e conoscenza del mio errore. Resta la facilità con cui tale operazione, seppur effettuata erroneamente, rechi un tale danno senza possibilità alcuna di recupero.
Ed infatti il mio quesito era riferito alla remota possibilità di una directory in cui mozilla spostasse e conservasse i file/cartelle una volta eliminati.
Grazie di nuovo per le risposte.
Come ultimo tentativo, da un pc diverso cerca "Lazesoft Recovery Suite Home Edition" ti permette di creare un supporto avviabile con cui far partire il pc dove hai perso i file e ha al suo interno un programma di recupero dati piuttosto potente. Così lavori fuori dal tuo sistema operativo e hai, forse, qualche speranza in più. Ma quanto tempo è passato da quando è successo?
È successo giovedì 21. Venerdì 22 mandato il pc in assistenza e sabato mi è stato detto che non c'era nulla da fare in quanto i dati risultavano corrotti. Quindi ho ritirato il pc e lo sto usando tuttora.
Proverò a creare un supporto da pc diverso come mi hai consigliato. Come posso collegare i due pc? Ti ringrazio
Non devi collegare i due pc, una volta creato il supporto d'avvio devi fare il boot, con quel supporto, nel primo pc.
Ok quindi da un secondo pc scarico il software e lo installo su un supporto esterno. Da quel supporto faccio il boot sul pc da recuperare. Dici che ci riesco non avendolo mai fatto prima?
vincenpl1111 ha detto
Dici che ci riesco non avendolo mai fatto prima?
Perso per perso non ti resta che provare. Ti ho mandato un messaggio privato con alcuni link d'aiuto.