mail scomparse
Tutte le mail dal 7/7 al 9/8 sono scomparse. Ho chiesto al supposto del provider di posta (tiscali) e controllato da più dispositivi e sulla webmail ma non trovo nulla. Inoltre le mail dal 9/8 fino a circa il 16/8 vanno nel cestino e, se le sposto, le ritrovo di nuovo lì. L'impostazione del mio account è IMAP ma sul server non c'è nulla.
Усі відповіді (7)
Accedi allo stesso account anche da altri dispositivi (smartphone, app, browser, etc.)? A quando risale il backup più recente di cui disponi?
Si, accedo da pc e smartphone generalmente. Ho controllato anche da diversi browser. Tra l'altro succede che le mail mi vengono spostate nel cestino senza nessun intervento da parte mia. Oggi, per esempio, l'intervallo è dal 2 luglio al 24 agosto (vedi screenshot).
Con IMAP tutte le azioni vengono sincronizzate. Se ad esempio elimini un mail sullo smartphone, la stessa operazione viene fatta sul server e viene replicata su Thunderbird appena ti colleghi. E lo stesso vale per tutte le altre azioni (lettura, spostamento in una cartella, classificazione come spam, etc.) Assicurati quindi che non sia questa la causa del tuo problema.
A meno di pesanti modifiche al comportamento standard (ad esempio l'uso di Filtri), escluderei che Thunderbird sposti o cancelli le email di sua iniziativa.
Змінено
Non ho impostato filtri. E se inizialmente potevo avere qualche dubbio sul fatto di aver cancellato inavvertitamente qualche mail (un mese di mail richiede anche diverso tempo di inibizione ad altre operazioni) mi sono successivamente convinto che il problema non è dovuto a un mio intervento. Come ho scritto e dallo screen shot che ho allegato diverse mail da ieri a oggi sono finite nel cestino e non ce le ho messe io. si tratta di un periodo di tempo a partire da 2 luglio. Posso pensare ad un compattamento che ho fatto ma intorno al 15/20 luglio. Ho posto il problema all'assistenza Tiscali senza successo. Ho fatto ieri un back up del mio profilo ma non saprei se e come farlo anche delle mail. Suggerimenti? Grazie comunque.
Forse mi sono spiegato male: ho suggerito di controllare l'attività degli altri dispositivi che sono collegati alla stessa casella email tramite IMAP (hai scritto sopra che accedi anche dallo smartphone e da webmail/pc). Perché se ad esempio cancelli una mail dallo smartphone, con IMAP la stessa operazione viene sincronizzata su Thunderbird. Puoi escludere che sia questa la causa? Che controllo hai fatto in tal senso?
Buongiorno, avevo capito il senso della risposta ma se prima potevo avere qualche dubbio di aver io cancellato le mail adesso non ce l'ho più. Ieri sera ho recuperato dal cestino tutte le mail che mi interessavano e avevo trovato lì e le ho spostate in una cartella che ho creato allo scopo. Stamattina il cestino è di nuovo pieno con tutte le mail spostate (inclusa la notifica della tua risposta!) e con quelle arrivate nel frattempo. E sono sicuro di non aver toccato nulla.
Non sto dicendo che lo faccia tu. Sto dicendo che se ad esempio usi un app sullo smartphone, questa potrebbe fare in automatico alcune operazioni che poi ritroverai anche in Thunderbird.
Comunque, in Thunderbird devi controllare: Menu > Impostazioni account > NOME_ACCOUNT > Sincronizzazione e archiviazione - Conserva in questo computer i messaggi di qualunque cartella di questo account deve essere ATTIVA - Sincronizza in locale i messaggi di qualunque età deve essere ATTIVA - Limita la sincronizzazione a e Non scaricare messaggi più grandi di devono essere DISATTIVATE - Non eliminare alcun messaggio deve essere attiva
Menu > Impostazioni > Privacy e sicurezza nella sezione Indesiderata deve essere tutto DISATTIVATO
Gli stessi controlli li devi fare su ogni altro dispositivo/applicazione utilizzato per accedere alla stessa casella di posta.