Spostando le email da account google con sinc IMAP in cartelle locali, mi libera spazio su GMail?
Salve, ho alcune caselle email di Google che sono sature. Le caselle email sono sincronizzate con Thunderbird tramite protocollo IMAP. Non vorrei eliminare le mail per liberare spazio nelle caselle, ma vorrei spostare le email in una sottocartella relativa alla casella, in Cartelle Locali. Ho quindi creato una cartella in Cartelle Locali, ho selezionato alcune email e le ho spostate nella cartella in Cartelle Locali. Il processo è andato bene, in Thunderbird adesso quelle email le posso consultare solo da Cartelle Locali e non dalla casella di posta. Però la casella di posta risulta ancora piena e se vado a controllare la posta direttamente in GMail le mail risultano ancora presenti sul server... Cosa ho sbagliato? Se cancello manualmente le email dal server, dopo averle spostate in Cartelle Locali, le perderò anche da Cartelle Locali, oppure devo aspettare che GMail le cancelli in automatico, o cos'altro?
Grazie
Todas as respostas (2)
Non hai sbagliato nulla, è IMAP che funziona in questo modo. Crea una copia identica di ciò che c'è sul server con ciò che hai localmente in Thunderbird. Il che vuol dire che non recupererai spazio in questo modo.
GiaNet Media ha detto
Se cancello manualmente le email dal server, dopo averle spostate in Cartelle Locali, le perderò anche da Cartelle Locali, oppure devo aspettare che GMail le cancelli in automatico, o cos'altro?
In teoria i messaggi in Cartelle locali dovrebbero restare in Thunderbird anche se le elimini dal server di Gmail. Dico in teoria per due ragioni:
- Devi anzitutto assicurati che Cartelle locali e le relative sottocartelle non siano sincronizzate con IMAP come spiegato qui -> https://support.mozilla.org/it/kb/sincronizzazione-imap#w_configurazione-della-sincronizzazione-ed-utilizzo-dello-spazio-sul-disco
- Gmail ha una implementazione di IMAP non standard per cui alcune volte si comporta in maniera imprevedibile.
Per cui se vuoi seguire questa strada ti conviene procedere con cautela facendo delle prove con delle email sacrificabili o magari create apposta.
Ho trovato la soluzione perfetta. Dalla casella di google, ovviamente da Thunderbird, seleziono le mail che voglio spostare, invece di fare "sposta in", seleziono "copia in", quindi seleziono la cartella di destinazione in locale e lascio lavorare. Finita la copia, elimino le mail dalla casella di google, vado in cestino e lo svuoto. Così ho:
- le mail salvate in locale
- le mail eliminate definitivamente dal server di google
- la casella di google con più capienza