Posta in arrivo: mail perdute
Nella 'Posta in arrivo' del mio indirizzo e-mail sono presenti solo le mail degli ultimi 20 giorni circa, 69 messaggi in tutto. Tutte quelle realtive agli anni precedenti sono scomparse. Anche il numero di quelle ancora presenti continua ad erodersi progressivamente, a partire da quelle di 20 giorni prima. In un altro pc di casa invece, dirette allo stesso indirizzo e-mail, ne compaiono circa 6.000 a decorrere dall'anno 2018. Ho scaricato nuovamente Thunderbird, ho cercato di riparare la cartella, ma senza successo. Grazie per suggerimenti.
All Replies (4)
- È successo improvvisamente? Dopo un aggiornamento?
- L'account è configurato come IMAP o come POP3? E sull'altro computer è IMAP o POP3?
- Hai mai fatto dei backup?
- Se non hai backup recenti, inizia col farne uno -> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo
1. Non so. Me ne sono reso conto qualche mese fa. 2. Sul mio pc: IMAP. Sull'altro pc: POP. 3. Mai fatti. 4. Adesso l'ho fatto, su HD esterno.
Ho provato ad aprire il medesimo account in POP3 sul mio pc, ma le mail in arrivo sono sempre le stesse poche. Verificherò come si comporta.
Diubah
POP ed IMAP non dovrebbero mai essere usati contemporaneamente sulla stessa casella a meno di non saper configurare bene il tutto. Con POP3 infatti i messaggi vengono cancellati dal server dopo che li hai scaricati. Questo significa che quando si collega il client IMAP non trova i messaggi e per sincronizzarsi li cancella a sua volta.
Se hai bisogno di accedere alla stessa casella da più postazioni il consiglio è di usare su tutte IMAP e di tenere presente che se cancelli una mail da una qualsiasi delle postazioni, verrà progressivamente cancellata anche dalla altre.
Diubah