I permessi dei file che scarico vengono corrotti da Firefox.
Ciao a tutti,
ho scoperto oggi che su tanti computer con Windows 10 quando scarico con firefox un qualsiasi file questo ha i permessi corrotti. Infatti Windows non lo esegue se si tratta di un eseguibile. Se vado su proprietà del file con tasto destro del mouse > Proprietà da Esplora File e poi mi sposto sulla scheda Sicurezza mi compare scirtto: "Le autorizzazioni per nomeFile.exe sono ordinate in modo errato. Alcune voci potrebbero non essere abilitate.".
Finchè sono file pdf o documenti in word va tutto bene, però i file eseguibili non li esegue e devo mettermi a cambiare i permessi a questi file. Perchè sono negati per quasi tutti gli utenti e i gruppi e ci sono dei gruppi e degli utenti che non avevo mai visto e sarebbero: "NULL SID" e "NESSUNO".
La versione di Firefox che uso è 91.9.1 esr installata senza privilegi di amministrazione e configurata usando policies.json nella cartella distribution, è stata distribuita su tutti i computer con Windows 10, molte persone hanno accesso a questi computer, il mio PC che ha la stessa versione e pochi altri non hanno questo problema, cosa può essere successo? Firefox è stato infettato? Ho messo anche alcune password rischio che siano compromesse?
Grazie.
All Replies (3)
Non è un comportamento standard tant'è che non mi risultano altre segnalazioni simili nel database di questo forum. Se sia infetto o no, io non lo posso sapere; dipende da dove lo hai scaricato. Le versioni ufficiali sono tutte sicure rispetto ai virus.
Anche la questione dei permessi è anomala, nel senso che Firefox non imposta nessun permesso particolare sui file; cosa che invece fa/può fare il sistema operativo (per esempio applicando un flag di sicurezza ai file che provengono da Internet).
Ciao grazie per avermi risposto. Allora l'ho scaricato dal sito ufficiale di firefox cioè questo: https://www.mozilla.org/it/firefox/new/ però quando l'ho scaricato era tutto ok, poi sui computer ci sono andate delle persone e dopo tanto mi sono accorto di questa cosa, però sul mio computer che ha la stessa versione funziona tutto normalmente.
Ritengo sia successo qualcosa a firefox perchè se scarico i file con chrome o MS Edge non hanno questi problemi con le autorizzazioni, come procedo?
Essendo installato in AppData\Local posso inviarvi l'intera cartella compressa e quella del profilo di firefox, se può essere utile.
Athraithe ag DumbYarpi ar
DumbYarpi ha detto
Ritengo sia successo qualcosa a firefox perchè se scarico i file con chrome o MS Edge non hanno questi problemi con le autorizzazioni, come procedo?
Se pensi che possano esserci state delle manomissioni: a) salva i dati che eventualmente vuoi preservare come ad esempio i segnalibri -> https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri o le password -> https://support.mozilla.org/it/kb/esportare-dati-accesso-firefox b) rimuovi l'attuale installazione, compresi dati personali ed impostazioni -> https://support.mozilla.org/it/kb/Disinstallare%20Firefox c) reinstalla Firefox da zero; se per qualche ragione ti serve specificamente la versione 91.9.1 ESR la puoi scaricare da qui -> https://archive.mozilla.org/pub/firefox/releases/91.9.1esr/ (Scegli prima il sistema operativo che usi, poi it per la lingua italiana)