riparazione file posta
Buongiorno, ho riscontrato la mancanza di alcune mail nell'account di posta in entrata (configurata come pop). Ho fatto la riparazione della posta in arrivo e i messaggi mancanti sono comparsi e sono perfettamente leggibili, tuttavia se cambio cartella e passo dalla posta in arrivo alla posta inviata e poi torno alla posta in arrivo, i messaggi recuperati con la riparazione scompaiono. Rifacendo nuovamente la riparazione, compaiono nuovamente nella posta in arrivo. Ho provato a fare la compattazione prima e dopo la riparazione ma il problema non si risolve. Avete qualche idea per risolvere il problema? Grazie mille per la vostra disponibilità. Vinicio
Todas las respuestas (3)
Quando recuperi un messaggio, salvalo sul disco con la combinazione di tasti Ctrl + S o andando in Tasto menu > Salva con nome > File (o qualcosa di simile a seconda della versione)
Scegli il formato .eml per il salvataggio.
Successivamente, se il messaggio scompare nuovamente, trascina e rilascia il file eml salvato sulla cartella di Thunderbird in cui vuoi che il messaggio sia collocato.
Più in generale però la corruzione degli archivi di posta non è un buon segno. Assicurati che il tuo antivirus non sia la causa di questo problema (spesso lo è...). Ed assicurati anche di fare copie di backup con opportuna frequenza -> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo
Ho seguito le procedure consigliate. 1) I messaggi "riapparsi" dopo la correzione della cartella, sono stati salvati correttamente sul disco. 2) I messaggi sono stati trascinati sulla cartella di posta in entrata ma non comparivano ancora nell'elenco delle mail.
Proverò a
1) esportare tutti i messaggi in formato eml (per ulteriore backup)
2) creare un nuovo utente o una cartella archivio per spostarvi tutti i messaggi dalla posta in entrata.
3) cancellare tutti i messaggi dalla posta in entrata (con aggiornamento anche del server per evitare la duplicazione di messaggi in entrata a seguito di successivo invia e ricevi)
4) compattare la cartella
5) spostare i messaggi dalla cartella archivio / nuovo utente alla posta in arrivo...
Spero che in tal modo si rigeneri l'intero indice della posta in arrivo. In caso contrario salverò anche la posta inviata in un nuovo account e cancellerò il precedente.
Se stai usando Thunderbird fino alla versione 102, potresti semplificati la vita con l'estensione ImportExportTools NG -> https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng/ che ti permette di esportare ed importare la posta i vari formati, incluso eml